clinica veterinaria
Home >> Notizie

A Mariella

27/5/2015

A Mariella Il dott.Lettiello indossa una maglia tricolore "A.Mariella"..

Leggi tutto >>

 

Grazie Mariella

27/1/2015

Grazie Mariella ..

Leggi tutto >>

 

Urolitiasi da ossalati di calcio

06/10/2014

Urolitiasi da ossalati di calcio UROLITIASI DA OSSALATI DI CALCIO L’urolitiasi viene definita come la formazione di calcoli (uroliti) all’interno del tratto urinario. Nel caso specifico trattasi di uroliti da ossalati di calcio. L’urolitiasi da ossalato di calcio si verifica in urine soprasature in presenza ..

Leggi tutto >>

 

Prolasso della ghiandola della membrana nittante

06/10/2014

Prolasso della ghiandola della membrana nittante PROLASSO DELLA GHIANDOLA DELLA MEMBRANA NITTITANTE La patologia consiste nella protrusione della ghiandola, fisiologicamente localizzata a livello della base della cartilagine, oltre il margine libero della membrana nittitante Questa affezione, rara nel gatto, è frequente nei ca..

Leggi tutto >>

 

FRATTURA DI RADIO E ULNA IN UN CHIHUAHUA

29/9/2014

FRATTURA DI RADIO E ULNA IN UN CHIHUAHUA FRATTURA DI RADIO E ULNA IN UN CHIHUAHUA Le fratture del radio e dell’ulna rappresentano dall’8,5% al 18% delle fratture nei cani e nei gatti (Rudd & Whitehair, 1992). La consolidazione di queste fratture può risultare problematica e la presenza di complicazioni è relativamen..

Leggi tutto >>

 

EMANGIOSARCOMA SPLENICO

29/9/2014

EMANGIOSARCOMA SPLENICO EMANGIOSARCOMA SPLENICO L’emangiosarcoma è una neoplasia maligna che prende origine dall’endotelio vascolare. Il cane risulta la specie maggiormente colpita con un’incidenza del 7 % rispetto a tutte le forme neoplastiche maligne. L’età media dei soggetti a rischio è di 8-10 ann..

Leggi tutto >>

 

Calcolosi Vescicale Cane

05/4/2014

Calcolosi Vescicale Cane CALCOLOSI VESCICALE CANE Il calcolo urinario è un aggregato solido di varia forma e struttura che si deposita all'interno del rene o delle vie urinarie. La sua formazione è solitamente dovuta alla rottura di un equilibrio mantenuto dalla funzione renale. In condizioni fisiol..

Leggi tutto >>

 

Rottura Ghiandola Perianale

05/1/2012

Rottura Ghiandola Perianale Rottura Giandola Perianale CASO CLINICO Cane maschio,incrocio chow chow di 14 anni.Il proprietario riferisce che da circa due mesi nota delle perdite ematiche durante la defecazione,difficoltà durante l'evacuazione e cattivo odore proveniente dalla zona perianale. All'esame obiettivo si riscont..

Leggi tutto >>

 

Proptosi del globo oculare cane

13/12/2011

Proptosi del globo oculare cane Proptosi del globo oculare E' la lussazione del globo oculare con conseguente intrappolamento delle palpebre dietro il globo stesso. E' il risultato di un trauma,anche lieve se si tratta di razze brachicefale (carlino,bulldog). La proptosi del globo oculare è un' emergenza,la rapidità della dia..

Leggi tutto >>

 

Ernia inguinale cane maschio

11/11/2011

Ernia inguinale cane maschio Le ernie inguinali sono costituite dalla protrusione di organi o tessuti attraverso il canale inguinale nel processo vaginale. L'ernia scrotale si verifica quando un difetto dell'anello inguinale consente al contenuto addominale di protrudere all'interno del processo vaginale nei pressi del fun..

Leggi tutto >>