clinica veterinaria
Home >> Notizie

Piometra del moncone uterino

12/10/2011

Piometra del moncone uterino Piometra del moncone uterino La piometra del moncone è associata a residui di tessuto ovarico oppure alla somministrazione di estrogeni o progestinici esogeni; poichè ogni residuo di tessuto endometriale,in assenza di stimolazione ormonale, deve essere quiescente.I segni clinici sono quelli di..

Leggi tutto >>

 

Ehrlichiosi canina

16/9/2011

Ehrlichiosi canina EHRLICHIOSI CANINA L'Ehrlichiosi è una malattia parassitaria trasmessa dalle zecche del cane ( Rhipicephalus sanguineus eDermacentor variabilis ) e causata da un batterio Gram negativo, parassita endocellulare obbligato, identificato come Ehrlichia canis , appartenente alla famiglia delle Ricke..

Leggi tutto >>

 

Ernia inguinale Cagna

27/7/2011

Ernia inguinale Cagna ERNIA INGUINALE CAGNA L'ernia inguinale è determinata da un difetto dell'anello inguinale attraverso cui protrude contenuto addominale; è meno frequente rispetto all'ernia ombelicale; può essere congenita ma nella maggior parte dei casi è una condizione acquisita; sono più colpite le cagne femm..

Leggi tutto >>

 

Ferite da morsi cane

19/7/2011

Ferite da morsi cane I morsi inflitti da un animale all'altro spesso causano lesioni da schiacciamento , lacerazioni ed avulsioni che risultano più gravi per il tessuto sottocutaneo di quanto non risulti evidente in base alle lacerazioni cutanee o alle ferite penetranti, che spesso sembrano di minore entità. Ciò è..

Leggi tutto >>

 

Mucocele Salivare o Sialocele

24/5/2011

Mucocele Salivare o Sialocele MUCOCELE SALIVARE (O SIALOCELE) È rappresentato dalla raccolta di saliva,determinata da una lesione,spesso traumatica, a carico di una ghiandola salivare o del suo dotto.La localizzazione dipende dalla ghiandola interessata: cervicale craniale,intermandibolare, faringea,e sottoling..

Leggi tutto >>

 

Linfoma renale gatto

18/5/2011

Linfoma renale gatto Il linfoma è il tumore più frequente del gatto a livello renale.Quasi sempre è bilaterale. Il linfoma determina renomegalia evidenziabile alla palpazione e radiologicamente,accompagnata da sintomi alquanto aspecifici. CASO CLINICO Gatto,femmina sterilizzata,12 anni.Viene portata a visita..

Leggi tutto >>

 

Litotripsia onde d'urto rimozioni di calcoli uretrali

12/5/2011

Litotripsia onde d'urto rimozioni di calcoli uretrali UROLITIASI DA STRUVITE NEL GATTO I tappi uretrali da struvite sono formati da grandi quantità di matrice unita a fosfato di ammonio magnesiaco. tra i fattori di rischio per la formazione dei tappi di struvite si annoverano : la composizione in sali minerali della dieta, il contenuto en..

Leggi tutto >>

 

Megacolon gatto

09/5/2011

Megacolon gatto Il MEGACOLON è una dilatazione cronica del colon,può essere congenito,per assenza delle cellule gangliari del colon,o acquisito. Il megacolon acquisito deriva dalla ritenzione cronica di materiale fecale,che porta all'assorbimento da parte del colon dell'acqua contenuta nelle feci e alla formaz..

Leggi tutto >>

 

Tumore mammario gatta persiana

18/4/2011

Tumore mammario gatta persiana CASO CLINICO Asportazione di un tumore mammario in una Gatta persiana, intera, di 14 anni. Le neoplasie mammarie nella specie felina rappresentano la terza neoplasia più comune del gatto, dopo quelle cutanee ed i tumori linfoidi. L'età di insorgenza aumenta dopo i sei anni. Le f..

Leggi tutto >>

 

Chirurgia plastica gatto

08/4/2011

Chirurgia plastica gatto CASO CLINICO Ci viene portato a visita un gatto europeo,di circa 8 anni,che a seguito di un evento traumatico aveva subito una lacerazione con perdita abbondante di tessuto nella regione cervicale,con esposizione del plesso venoso. La ferita si presentava contaminata,la cute necrotica,per cui..

Leggi tutto >>